eeeXubuntu, creare immagine del disco con dd

 

Sul mio eeePC ho installato eeeXubuntu, una distro a mio avviso fantastica, ma siccome mi piace sperimentare sempre cose nuove e installare programmi forse non completamente compatibili, mi è successo parecchie volte di danneggiare irrimediabilmente il sistema.

Le prime volte mi armavo di santa pazienza e reinstallavo eeeXubuntu da pennetta USB  fino a quando ho scoperto che esiste il comando dd.

Le funzioni di questo comando sono molteplici e non le conosco tutte, ma essenzialmente serve per creare un’immagine del proprio disco e salvarla su un’altra unità.

Quindi dopo l’ennesimo disastro, reinstallate eeeXubuntu  da pennetta usb o da cd se avete un lettore esterno.

Non avendo un lettore esterno io installo da pennetta usb.

Finita l’installazione e la configurazione, avrete il vostro S.O. Bello pulito,  a questo punto si può creare un’immagine del vostro disco in un’altro  supporto USB  removibile.

Spegnete l’eeePc, inserite la chiavetta USB con eeeXubuntu , riavviate tenendo schiacciato il tasto Esc, per scegliere da quale supporto fare partire l’eeePC,

Scegliete di avviare con boot da USB, vi ripartirà eeeXubuntu da live.

Ora inserite il supporto usb dove volete fare l’immagine di backup.

Questo supporto avrà un punto di moun, per scoprirlo aprite thunar–> filesystem–> media e lì troverete il nome del vostro supporto removibile in cui verrà salvata l’immagine del disco.

Nel mio caso è media/LaCie. LaCie è il nome del mio disco esterno, ovviamente voi dovrete ricordare il nome del vostro, ricordate anche che Linux è case sensitive, cioè che il sistema fa distinzione tra le lettere maiuscole e quelle minuscole, quindi attenzione al nome del vostro supporto.

Aprite il terminale e digitate

sudo dd if=/dev/sda of=/media/LaCie/nome_file (nome file è il nome che darete al vostro file di backup).

Premete invio e verrà fatta la copia.

Non c’è bisogno di ricordare che il vostro support USB per il  backup deve essere di dimensioni uguali o maggiori di sda.

Per ripristinarla in caso di emergenza rifate il tutto solo che scrivete da terminale:

sudo dd if=/media/LaCie/nome_file of=/dev/sda

Terminata la procedura riavviate l’eeePC, e vi ritroverete la vostra eeeXubuntu come appena installata:-)

E’ importante fare la copia caricando un boot da live perchè così può copiare tutti dati del disco se no se sono in uso non può farlo!!

La cosa è utilissima per evitare di formattare e di riconfigurare tutto ogni volta. Considerate che il backup tiene copia di TUTTO inclusi i dati personali.

 

  2 comments for “eeeXubuntu, creare immagine del disco con dd

  1. andrea
    14 gennaio 2009 at 19:28

    ottimo articolo!! molto utile.. grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:-) 
:-( 
;-) 
:good: 
:negative: 
:scratch: 
:wacko: 
:yahoo: 
B-) 
:heart: 
:dash: 
:whistle: 
:yes: 
:unsure: 
:cry: 
:mail: