eeePC 701 Xandros, Abilitare l’Advanced Desktop Mode
Abilitare l’Advanced Desktop Mode
Ecco le procedure necessarie per attivare l’advanced desktop mode, che dara’ nuova vita alla Xandros installata di default, rendendola del tutto simile (almeno nell’aspetto) ad una classica distro Linux
Modo 1
Istruzioni:
- Premere ctrl-alt-T in Easy Mode per aprire un terminale
- Scrivere le linee seguenti e premere Invio
wget http://download.tuxfamily.org/eeepcrepos/key.asc
sudo apt-key add key.asc - Digitare
sudo synaptice premere Invio - Nella voce Settings cliccare su Repositories
- Premere New
- Inserire il seguente indirizzo:
http://download.tuxfamily.org/eeepcrepos - Inserire la distribuzione:
p701 - Inserire il ramo:
main(eetch) - Premere OK
- Premere Reload
- Scende fino a trovare
advanced-desktop-eeepc - Selezionarlo per l’installazione
- Premere Apply
- Nella finestra di spegnimento, selezionare
Full Desktopa sinistra.
Da adesso, quando si avviera’ il computer, si entrera’ automaticamente nell’utima modalita’ usata (easy o advanced). Per tornare all’Easy Mode, cliccare sul tasto Launch e selezionare la seconda voce (Easy Mode appunto).
Eventuali problemi
Se si riceve l’errore
Could not mark all packages for installation or upgrade’ seguito da ‘advanced-desktop-eeepc: Depends: kicker but it is not going to be installed, Depends: ksmserver but it is not going to be installed’
assicurarsi di aver ricaricato synaptic (reload). L’errore significa che si sta cercando di installare da un repository che contiene versioni software piu’ recenti di quelle fornite da Asus. Procedere come segue:
- Aprire Synaptic (ctrl-alt-T, digirare
sudo synaptic - Cliccare su Settings quindi Repositories;
- Controllare che ci siano le voci:
update.eeepc.asus.comcon distribuzione “p701″ edownload.tuxfamily.orgcon distro p701 - Assicurarsi che siano entrambe selezionate;
- Cliccare su OK e quindi su RELOAD.
Provare ad installare di nuovo advanced-desktop-eeepc
Rimozione
- Dall’ Easy Mode, premere ctrl-alt-T
- Digitare
sudo syanptice premere Invio. - Scendere fino a advanced-desktop-eeepc
- Selezionare per la rimozione
- Premere Apply
In questo modo si disabilita la possibilita’ di avviare l’Eee PC direttamente nell’ advanced desktop. Se si vuole rimuoverlo completamente, selezionare per la rimozione anche kicker e ksmserver.
Modo 2
- Aprire un terminale (Ctrl+Alt+T);
- digitare
sudo bash - digitare
apt-get update - poi
apt-get install ksmserver kicker - riavviare il pc;
Adesso sotto Settings -> Personalization si potrà scegliere la voce “Advanved Desktop Mode“. Selezionarla e riavviare.
Fonte:eeepc.it






