Benvenuti nel mio Blog

Non aspettatevi nulla di eccezionale :-)

Member Login
Lost your password?

Convertire pacchetti .rpm e .tgz in .deb con Alien

9 luglio 2009
Di

spok
Spesso ci si trova per la rete a cercare un programma che si trova solo in formato rpm,, oppure tgz, e in quel caso le cose da fare sono due o si fa senza o si installa ALIEN.
Alien non è nient’altro che una sorta di “convertitore” di pacchetti.
Permette infatti, il passaggio da un formato all’altro tra i tipi di pacchetti più noti. Bisogna fare pero’ molta attenzione quando andate ad installare pacchetti convertiti, in quanto essendo creati per distribuzioni differenti (aliene) potrebbero non essere compatibili o generare problemi, errori e cosa non da poco – instabilita’. Basti pensare che tra distro e distro varia spesso anche la struttura delle directory e i percorsi dove vengono messi i file delle applicazioni.

Installare alien è molto semplice,bisogna aprire il terminale con la connessione ad internet attivata e digitare:
sudo apt-get update
sudo apt-get install alien
Fatto; abbiamo installato alien. Per convertire, ora, dobbiamo spostarci nella directory dove abbiamo il nostro file rpm e scrivere sempre a terminale:

nel caso volessimo convertire un pacchetto in formato Deb

se il nostro pacchetto d’origine è in formato rpm
sudo alien -d nome_del_file.rpm
oppure…
sè il nostro pacchetto d’origine è in formato tgz
sudo alien -d nome_del_file.tgz
Alla fine dell’esecuzione se andate nella directory dove si trova il file “rpm” troverte anche quello “deb” a questo punto le cose da fare sono due o cliccate sopra e installate oppure sempre da terminale:
sudo dpkg -i nome_del_file.deb
Per avere l’effetto contrario, ossia da deb a rpm basta scrivere:
se il nostro pacchetto d’origine è in formato deb
sudo alien -r nome_del_file.deb
oppure…
sè il nostro pacchetto d’origine è in formato tgz
sudo alien -r nome_del_file.tgz
Otterrete cosi’ un file rpm.

invece per convertire, file dev o rpm in tgz
sè il nostro pacchetto d’origine è in formato deb
sudo alien -t nome_del_file.deb
oppure…
sè il nostro pacchetto d’origine è in formato rpm
sudo alien -t nome_del_file.rpm
Sappiate inoltre che alien e’ presente ed installabile su tutte le maggiori distribuzioni Linux, sia RPM based che DEB based e anche su Slackware.

Per conoscere in modo piu’ dettagliato tutte le possibili funzioni e sintassi di Alien, qui non elencate, digitate da shell:
man alien

 

Fonte:UnixOsHints

Tags: , , , , ,

Ti potrebbero interessare anche:

v cv vc Arch Linux, installare programmi con Pacman
Dopo anni di utilizzo del fantastico apt-get ora devo fare conoscenza con Pacman, il gestore di pacchetti...
v cv vc Generare un calendario da terminale e salvarlo nella home
  Ecco alcuni programmini da terminale per generare un Calendario e le varie funzioni 1. cal...
v cv vc Scaricare e convertire video da Youtube e non solo, Ubuntu 8.10
Esiste un add-ons di Firefox che permette di scaricare e convertire video e immagini da molti siti,...
v cv vc Avant Windows Navigator
  Una Dockbar per Ubuntu Avant Window Navigator (spesso abbreviato in AWN) è una barra dock-like...



2 Responses to Convertire pacchetti .rpm e .tgz in .deb con Alien

  1. [...] Convertire pacchetti .rpm e .tgz in .deb con Alien Spesso ci si trova per la rete a cercare un programma che si trova solo in formato rpm,, oppure tgz, e in quel caso le cose da fare sono due o si fa senza o si installa ALIEN. Alien non è nient’altro che una sorta di “convertitore” di pacchetti. Permette infatti, il passaggio da un formato blog: Io e il Pinguino | leggi l'articolo [...]

  2. [...] Convertire pacchetti .rpm e .tgz in .deb con Alien Spesso ci si trova per la rete a cercare un programma che si trova solo in formato rpm,, oppure tgz, e in quel caso le cose da fare sono due o si fa senza o si installa ALIEN. Alien non è nient’altro che una sorta di “convertitore” di pacchetti. Permette infatti, il passaggio da un formato blog: Io e il Pinguino | leggi l'articolo [...]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


:-) 
:-( 
;-) 
:good: 
:negative: 
:scratch: 
:wacko: 
:yahoo: 
B-) 
:heart: 
:dash: 
:whistle: 
:yes: 
:unsure: 
:cry: 
:mail: 
 


Desktop


Social Widgets powered by AB-WebLog.com.