Ubuntu, quali componenti hardware sono installati nel mio computer?

hardware-pc

Curiosi? Certo dobbiamo esserlo se vogliamo che il nostro sistema funzioni alla perfezione!

Su Windows esistono parecchi programmi  alcuni anche a pagamento, che una volta installati   ci danno l’elenco dei componenti del nostro computer, …e su Ubuntu? Tutto molto più semplice, ovviamente

Profilo hardware con lshw

lshw è un utile strumento che permette di ottenere un elenco dell’hardware relativo al nostro computer. In Ubuntu questa applicazione è già installata e si utilizza da terminale. Basterà aprire il terminale e digitare:

sudo lshw

ci verrà chiesta la password e quindi verrà generato l’elenco del nostro hardware con tutte le caratteristiche. Ovviamente possiamo copiare l’intero elenco ed incollarlo nell’editor di testo (Gedit o OpenOffice) per poi salvarlo (o magari stamparlo) e studiarcelo con calma. Ma se vogliamo uno stile leggibile in maniera migliore, possiamo sfruttare il fatto che lshw supporta il formato html. Allora, nel terminale andiamo a digitare:

sudo lshw -html > Profilo-Hardware.html

ci verrà chiesta la password e quindi verrà generato un file html contenente l’elenco del nostro hardware con tutte le caratteristiche. Il file sarà graficamente migliore e di maggiore leggibilità rispetto alla prima soluzione. Basta andare nella nostra cartella Home e cercare il file Profilo-Hardware.html, doppio click e Firefox lo aprirà mostrandocene il contenuto.

Profilo hardware con gnome-device-manager

Per avere un hardware information si può installare, con Synaptic: “gnome-device-manager“. Una volta installato lo troviamo in Applicazioni / Strumenti di sistema / Device Manager. Aprendolo avremo a sinistra l’elencazione dell’hardware. Basterà fare click su un componente e nella parte destra otterremo le caratteristiche generali dello stesso. Con Control+P possiamo ottenere anche la scheda delle proprietà peculiari del componente hardware selezionato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:-) 
:-( 
;-) 
:good: 
:negative: 
:scratch: 
:wacko: 
:yahoo: 
B-) 
:heart: 
:dash: 
:whistle: 
:yes: 
:unsure: 
:cry: 
:mail: