Ubuntu Netbook Remix 9.10 su EeePc 1000H

Questa mattina non avendo nulla di meglio da fare ho deciso di installare Ubuntu Netbook Remix 9.10 (Karmic Koala) Release Candidate sul mio eeePc 1000H.
Essendo solo una prova, l’installazione l’ho fatta su schedina SDHC, per non creare problemi agli altri sistemi operativi installati su HD.

Finita l’installazione e riavviato il pc, mi sono trovata la nuova interfaccia di UNR, e che dire…l’ho trovata veramente gradevole e funzionale, molto migliorata rispetto alle versioni precedenti.

Ubuntu Netbook Remix presenta un’ interfaccia nuova: i colori sono stati schiariti, la barra laterale si ridimensiona automaticamente per dar maggior risalto alla parte centrale dello schermo e le animazioni sono state reintrodotte.

Anche tutto il sistema è decisamente performante e veloce anche per le risorse del piccolo EeePc, il wireless funziona benissimo, audio pure e le prestazioni video sono ottime.

I tasti funzione sono quasi tutti operativi, non funzionano invece i tasti si scelta rapida argentati.

In Ubuntu 9.04 per fare in modo che tutti i tasti funzione fossero operativi ho installato Eee-Control purtroppo però pare che lo sviluppo di questa utility si sia fermato.

Peccato….comunque se ne sta parlando sul forum di eeepc.it

UNR

Ora non resta che aspettare la versione definitiva di Ubuntu 9.10…..

  8 comments for “Ubuntu Netbook Remix 9.10 su EeePc 1000H

  1. 23 ottobre 2009 at 21:14

    Complimenti per l’articolo e per tutto il blog,ti aggiungo al blogroll

  2. 23 ottobre 2009 at 23:22
  3. 23 ottobre 2009 at 23:25

  4. asso
    6 dicembre 2009 at 10:56

    IO ho problemi a installarlo su eeepc 1005HA, quando ad esempio vai nel gestore pacchetti e provi a scaricare qualcosa lo schermo sclera di brutto e tutta la macchina si blocca. Non resta che premere il tasto di accensione sino all’arresto violento..

    • 9 dicembre 2009 at 13:29

      @asso,
      non ho capito se il problema è da live o dopo l’installazione, Che versione di Ubuntu stai usando?

  5. Gorthan
    11 dicembre 2009 at 13:33

    Personalmente ritengo che la 9.10 ubu rmx sia peggiorata come funzionalità. Ammetto che ci sono nuove funzionalità come l’integrazione dell’installazione dei caratteri oppure la possibilità di scelta di avviare in kde o gnome(ovviamente bisogna installare entrambe le interfacce:) ), ma per quanto riguarda il passaggio a desktop “normale” è stato rimosso.Cosa che io amavo anche perchè il mio eeepc (1000HD) stranamente macinava male con l’interfaccia del remix non solo ho notato che il compiz ha notevoli problemi tipo crash(sopratutto con awn). Ovviamente mi aspetto che questo problemino sia risolto presto o tardi.Ma per quanto riguarda il passaggio al desktop “normale” non capisco ancora perchè l’abbiano rimosso.Per ora sono tornato al 9.04 più stabile ed efficiente .

    • 13 dicembre 2009 at 01:02

      @Gorthan,
      Premetto che a me l’interfaccia Remix non mi piace molto,ma l’Eeepc su cui l’ho installato è di mia figlia e a lei piace così.
      Detto questo UNR 9.10 a mio avviso è migliore delle versioni precedenti, graficamente è decisamente più gradevole,e non ho notato nessun problema rilevante, anche perchè con quell’interfaccia non pretenderei mai di abilitare compiz oppure installarci AWN.
      Ma non capisco una cosa, se vuoi un desktop normale perchè non hai installato la versione “liscia” di Ubuntu?
      Sui miei EeePc ho sempre scelto,compreso il 701 ho sempre installato la versione desktop di Ubuntu e non ho mai avuto grossi problemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:-) 
:-( 
;-) 
:good: 
:negative: 
:scratch: 
:wacko: 
:yahoo: 
B-) 
:heart: 
:dash: 
:whistle: 
:yes: 
:unsure: 
:cry: 
:mail: