Ubuntu Netbook Remix 9.10 Karmik Koala installato su EeePc 900

Ubuntu Netbook Remix

Sull’EeePc 900 di mia  ancora resisteva la Xandros preinstallata….ma cominciava a dare qualche problemino….perciò la ragazza oggi mi porta il suo piccolino e me lo affida, non senza qualche timore, nelle mie mani per installarci  Ubuntu Netbook Remix 9.10 Karmik Koala.

  • Ho scarichiamo la .iso di UNR 9.10 Karmuk Koala da GetUbuntu
  • Ho Preparato ilsolito  dispositivo USB l’utility unetbootin
  • Ho fatto  partire la “live” da USB/SD (premere “esc” al boot e scegliere usb.
  • Da live ho cliccato sull’icona install e dopo le scelte di rito, linguaggio, localizzazione, tastiera è arrivato il momento di partizionare l’SSD.
  • L’EeePc 900 ha 2 SSD, uno da 4 Gb, ed uno da 16 Gb, quindi ho partizionato entrambi gli SSD in ext4 (anche se ho letto che con il Kernel  2.6.31   ha ancora dei problemi….ma mi piace il rischio .
    Sul SSd da 16 Gb ho creato anche la partizione di Swap.
    Ho montato il disco più piccolo in / e quello più grande in /home.
  • E vai con l’installazione…..

Al riavvio da SSD ho notato che i tempi di Boot non sono proprio da primato, in compenso il sistema è completamente funzionante non necessita di nessun intervento.

Ho subito attivato i repositori Medibuntu ed installato Skipe, che per mia figlia è indispensabile, e bellissima sorpresa la conversazione audio funziona meravigliosamente!
Impostazioni
La ricerca dello sfondo con la chiave di violino mi è costata più tempo che  per l’intera installazione….ma la mia “piccola” è una musicista….ahhh cuore di mamma!

Firefox

E accontentata, con nessuna spesa, la figliola

  24 comments for “Ubuntu Netbook Remix 9.10 Karmik Koala installato su EeePc 900

  1. 3 novembre 2009 at 06:11

    ciao!
    ho provato anch’io la remix sul eeepc900. mi sembra funzioni molto meglio di xandros. effettuando l’installazzione, però non so come partiionare. non me ne intendo..sono ancora alle prime armi… se, per favore puoi darmi qualche dritta… via mail… sarei proprio contento! stef

  2. Dave
    3 novembre 2009 at 08:19

    Ciao! Ho un EEEPC900a con Xandros.Per installare Ubuntu Netbook Remix 9.10 avete aggiornato il Bios e il kernel? Ho creato la penna su USB 8GB in FAT32 utilizzando USB creator che c’è sull’immagine; arriva alla schermata in cui posso scegliere l’installazione ma poi va in black screen e poi non sembra andare avanti…
    Qualcuno mi può aiutare?

  3. 3 novembre 2009 at 21:57

    @kumitey:
    Non hai mai usato programmi per creare partizioni?

  4. Lunarbang
    3 novembre 2009 at 22:08

    @Dave:
    Non ho aggiornato il BIOS, e ho lasciato il Kernel di default, Ha provato ad usare Unetbootin per creare la pennetta di avvio?

  5. lucanik
    4 novembre 2009 at 22:24

    Ciao!
    Ho scoperto oggi il tuo sito, lo aggiungo subito ai preferred!
    Sono un orgoglioso possessore di Asus eeePC 1008HA, ovvero i 400€ meglio spesi della mia vita, una vera rivoluzione!
    Ovviamente equipaggiato di un bel Ubuntu netbook Remix 9.10, installato due giorni fa in pausa pranzo, 20 minuti ed ero già operativo!
    Di per se mi ha riconosciuto tutto l’hardware (scheda wireless compresa, a differenza della precedente 9.04 che mi aveva fatto dannare quei 5 minuti in più), e ho notato con piacere che la stima di durata della batteria è aumentata sensibilmente: sarà vero, sarà falso? Bho?

    Unici punti a sfavore (per me) sono:
    1) l’opzione di massimizzazione automatica delle finestre, roba da far venire la nausea (prontamente disabilitata)
    2) la brutta abitudine di Ubuntu di non distribuire più di default il Wvdial, che io utilizzavo per collegarmi ad internet quando avevo il modem 56K ed uso (un po per sfizio, un po per vera e propria esigenza) tuttora.
    3)

  6. lucanik
    4 novembre 2009 at 22:38

    ops…mi è partito il messaggio incompleto..riprendo dal punto 3)

    3) il minuscolo spazio per fare click e aggiungere elementi al pannello superiore, che neanche un acrobata riesce a farlo al volo..

    e altre piccolezze che però sono nulla al confronto della facilità di installazione, della rapidità, della usabilità e della leggerezza del sistema!

  7. 5 novembre 2009 at 11:20

    @lucanik:
    Manca solo una cosa, secondo me, la possibilità di passare a modalità desktop normale che c’era nelle versioni precedenti…..oppure se questa opzione c’è io non l’ho trovata…
    Ciao

  8. Dave
    9 novembre 2009 at 14:58

    Ho usato Unetbootin e funziona tutto alla perfezione. Grazir mille!

  9. 9 novembre 2009 at 16:01

    @Dave:

    Evvai bravo

  10. 9 novembre 2009 at 21:14

    installata su eeepc 900 ha ma mi ha dato problemi col wireless… per il resto tutto bene

  11. raverik
    20 novembre 2009 at 15:53

    Ciao.
    Io oltre alla 9.10 ho installato anche un bel touchscreen.

    Ho dovuto ricompilare il driver evtouch con una patch che permetta il drag&drop … e adesso è davvero uno spettacolo, ha ripreso vita, consigliatissimo, bastano poche decine di euro e un pochino di pratica e delicatezza per l’installazione … ma ne vale la pena davvero.

  12. diuturno
    23 novembre 2009 at 11:16

    Anche io ho installato la netbook remix 9.10 sull’eeepc 900. Va una bomba!! Xandros è storia vecchia!! Come detto nella guida non serve davvero nulla, apparte aggiungere i repository per medibuntu. Per far partire da pennetta bisogna andare nel bios e (avendo già inserito la pennetta ed essendo già riconosciuta dal sistema) metterla al primo posto nell’ordine di boot. Fidatevi: cestinate subito xandros e caricate questa versione di ubuntu, non ve ne pentirete!

  13. diuturno
    23 novembre 2009 at 11:17

    Riguardo al wireless: anche a me dava problemi network-manager, come sempre. Basta installare da synaptic “wicd” e il sistema toglie automaticamente network-manager (de gustibus!). Insomma una passeggiata

  14. Torky
    2 dicembre 2009 at 12:17

    ciao a tutti… anche io ho installato la versione 9.10 su un bel eeepc 1005 ha e posso dire di essere pienamente soddisfatto… funziona tutto a dovere se non per alcuni piccoli bug o alcune imperfezioni che credo verranno risolte con le successive release e che tuttavia non mi dissuadono di certo dal continuare ad usare questo sistema operativo… comunque volevo chiedere a lucanik come è riuscito a disattivare la funzione di massimizzazione delle finestre… grazie… ciao ciao…

  15. Stefano
    12 dicembre 2009 at 11:17

    Ho anch’io da pochi giorni un eeepc 900 (usato) ma mi viene il dubbio che ci sia qualche problema hardware, perchè ho installato NBR ma si bloccava, ho dovuto tentare più volte, alla fine sembrava tutto a posto ma ancora l’audio di skype non da segni di vita e installando per i settaggi alsamixergui mi installa solo un’unica opzione… Se puoi darmi qualche suggerimento, ringrazio!

  16. Stefano
    13 dicembre 2009 at 23:38

    No, mi pare che funzionasse tutto, dico mi pare perchè quando mi è arrivato c’era win xp, e anche lì andava tutto…

  17. Stefano
    14 dicembre 2009 at 07:11

    Aggiornamento, funziona tutto! Ho semplicemente tolto pulseaudio e riavviato. Ma allora, perchè a qualcuno va e a qualcuno no? Comunque ti ringrazio che ti sei interessata…

  18. Maurizio
    27 dicembre 2009 at 18:03

    Anche a me sta dando molte soddisfazioni. Ho notato però alcuni problemi tra cui il tasto home non funzionante! Non funziona nemmeno dall’utility IBus del menu di sistema. Qualcuno ha riscontrato un problema analogo e come l’ha risolto? Grazie mille.

  19. Massimiliano
    23 marzo 2010 at 12:10

    grazie mille. Negli altri forum, mancava il punto focale, ossia premere ESC prima dell’avvio del sistema. Suggerivano di cambiare l’ordine di boot nel bios, che non serve invece a nulla.

    • 26 marzo 2010 at 14:47

      Dal momento che i bios attuali permettono questa prassi perchè scomodarsi a cambiare l’ordine di avvio dal bios?
      Molto più semplice così vero?

  20. nick
    28 marzo 2010 at 22:27

    E il tema dove l’hai preso? io ci ho perso una giornata e non l’ho trovato… :dash:

  21. giulian
    9 aprile 2010 at 13:51

    Ciao,
    mi interesserebbe sapere come si chiama lo sfondo che hai messo (bellissimo) e se le icone della barra in alto a destra fanno parte del tema murrine o si installano a parte.

    Grazie e complimenti per la configurazione. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:-) 
:-( 
;-) 
:good: 
:negative: 
:scratch: 
:wacko: 
:yahoo: 
B-) 
:heart: 
:dash: 
:whistle: 
:yes: 
:unsure: 
:cry: 
:mail: