Chi è alle prime armi con GNU/Linux, e più precisamente con Ubuntu, a volte si troverà un po’ in difficoltà a reperire ed installare nuovo software.
Synaptic è un’interfaccia molto potente e pratica per Apt-get, ma capisco che per chi proviene da Windows potrebbe risultare un pochetto ostica…e allora che si fa?
Nell’ultima versione di Ubuntu, la 9.10 Karmic Koala l’Aggiungi/Rimuovi software è stato sostituito da Ubuntu Software Center, con un’interfaccia più gradevole del suo predecessore.
Come si può notare il software non manca, e anche l’installazione è decisamente semplice, si ha la possibilità di cercare il programma che ci interessa, oppure esplorare le varie categorie, e con un semplice click installare il pacchetto desiderato.
Per gli amanti della ricerca sul web segnalo due siti commerciali, che non sono altro che l’interfaccia Web di ATP, infatti i pacchetti installabili da questi siti provengono dai repository di Ubuntu ,Canonical parner, Medibuntu, e altro ancora.
appnr.com
Appnr è davvero facile da consultare e ci permette di installare applicazioni, anche di terze parti, senza aggiornare repository e senza inserire comandi. Possiamo sfogliare le tante categorie che il sito ci propone e trovare le applicazioni che fanno al caso nostro, oppure cercarne una in particolare, digitando il suo nome nella barra “Search“. La lista delle applicazioni che ci vengono proposte possono essere ordinate, per nome, per numero di download, e per giudizio (espresso con delle stelline).
Una volta trovato quello che ci serve, ci basterà posizionarci su di esso con il cursore del mouse e vedrete comparire sul lato sinistro il tasto “Install“.
www.allmyapps.com
Allmyapps è simile al precedente, ma per poter installare le applicazioni è necessario creare un account gratuito presso il sito.
Quando si effettua il login al nostro account, è possibile accedere a tutte le applicazioni reperibili nei repository di Ubuntu, basta selezionare le applicazioni che si desidera installare e saranno aggiunte alla nostra lista.
Dopo aver terminato la selezione, è sufficiente fare clic sul pulsante di installazione.
Allmyapps.com consente anche l’installazione di software gratis e a pagamento per sistemi Windows (XP, Vista e Seven).