Arch Linux installata su EeePc 1000h

Io e Arch

Era da un pò di tempo che pensavo di mettere le mani sul mio Eeepc 1000h e convertirlo ad Arch Linux, ma fino  ad  ora me me è mancato il tempo ed anche la voglia….
Si sa installare Arch Linux non è difficilissimo ma occorre tempo e dedizione.

Per me è una distro molto bella , semplice ma non per questo facile, e considero yaourt , che è un tool sviluppato dalla comunità di Archlinux la cui funzione primaria è quella di facilitare la compilazione, l’installazione e la gestione dei pacchetti presenti in AUR e nei repository ufficiali, uno strumento fantastico, anche meglio di apt-get.

Per l’installazione ho seguito questa bella guida,  come kernel ho lasciato quello di default, che funziona egregiamente, non ho fatto nessuno file xorg.conf dal momento che ho installato hal, quindi come installazione di base le uniche modifiche che ho fatto rispetto alla guida sono queste.

Come Desktop Manager ho scelto Gnome, sì è vero sono un pò fissata, ma ho provato sia Kde che Lxde, e per il momento rimango fedele allo Gnomo…..

Riavviato il sistema con l’interfaccia grafica  ho notato che i font non rendevano bene, anzi  erano veramente pessimi, quindi ho seguito questa Wiki,  nella sezione ClearType packages, ho provato anche la soluzione consigliata nella Wiki, e cioè Ubuntu patched packages, ma non funzionava molto bene, anzi non funzionava affatto.

Con ClearType packages la resa dei font è  migliorata, ma non in modo  soddisfacente, per pura fortuna mi serviva per il Conky il font Dejavu sans, ho installato con yaourt il pacchetto ttf-dejavu, e come per incanto i fonts sono diventai fantastici, anche in Firefox…….

Per gestire le connessioni di rete ho installato Wicd.

Per la parte relativa specificamente l’Eeepc, ho installato con Yaourt da AUR eee-control, purtroppo però non sono ancora riuscita a farlo funzionarlo completamente,

Per amministrare la scalabilità della CPU ho utilizzato Cpufrequtils.

Per ora mi fermo qui…..vado ad esplorare il fantastico mondo degli Arceri…..

  3 comments for “Arch Linux installata su EeePc 1000h

  1. Almerino
    21 gennaio 2010 at 00:02

    Ciao Lunarbang, uso ArchLinux da un bel pò e o scoperto il tuo blog da poco cercando materiale su conky, complimenti per gli articoli su di esso. A quando il prossimo articolo sul conkyrc che vedo qui sopra. Per quanto riguarda i font ai provato i ttf-droid sono un pò più stretti e con questi piccoli monitor ….. Ciao a presto

  2. 28 gennaio 2010 at 22:51

    Indipendentemente dalla distro i tuoi desk sono sempre un’opera d’arte.
    Ti ringrazio per i saluti sul forum di arch, :heart:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:-) 
:-( 
;-) 
:good: 
:negative: 
:scratch: 
:wacko: 
:yahoo: 
B-) 
:heart: 
:dash: 
:whistle: 
:yes: 
:unsure: 
:cry: 
:mail: