Benvenuti nel mio Blog

Non aspettatevi nulla di eccezionale :-)

Member Login
Lost your password?

Ubuntu 9.10 su EeePc 1005PE, regolazione luminosità monitor

7 aprile 2010
Di

Mi è capitato tra le mani questo fantastico netbook, fantastico soprattutto per la durata della batteria.

Già questo giocattolino ha un’autonomia media che si aggira sulle 8 ore, direi l’ideale per una macchinetta nata per la mobilità estrema.

Ha preinstallato Windows 7, carino come sistema operativo certo, ma soffre, seppur in modo decisamente minore, dei problemi del suo predecessore, e cioè è avido di risorse, e questo rende l’utilizzo dell’Eeepc 1005PE decisamente snervante, è troppo lento!!!!!

Certo si potrebbe sostituire Windows 7 con XP, ma per quale motivo dovrei farlo, se ho la possibilità di installarci una bella distro GNU/Linux?

Detto fatto, ho scaricato la iso di Ubuntu 9.10, si lo so fra poche settimane uscirà 10.04, ma non mi va di installare una beta, e quindi…, preparato la pennetta usb che mi serve per l’installazione e via…

Installazione come sempre semplice, al riavvio da sistema installato, ho notato subito un fastidioso e antipatico problema.

Non riuscivo a regolare la luminosità dello schermo, nè con i tasti funzione e neppure aggiungendo al pannello l’applet “luminosità monitor”.

In entrambi i casi se cercavo di aumentare o diminuire la luminosità del monitor, questo o si scuriva troppo o troppo luminoso, insomma regnava un clima di completa anarchia.

Tutto ciò rendeva il piccoletto praticamente inutilizzabile…. bel problema!

Per fortuna qui ho  trovato la soluzione.

Quindi ho scaricato una versione più recente del Kernel di default e precisamente il kernel 2.6.33 digitando da terminale:

wget -c http://kernel.ubuntu.com/~kernel-ppa/mainline/v2.6.33/linux-headers-2.6.33-020633_2.6.33-020633_all.deb http://kernel.ubuntu.com/~kernel-ppa/mainline/v2.6.33/linux-image-2.6.33-020633-generic_2.6.33-020633_i386.deb http://kernel.ubuntu.com/~kernel-ppa/mainline/v2.6.33/linux-headers-2.6.33-020633-generic_2.6.33-020633_i386.deb

E poi sempre da terminale l’ho installato

sudo dpkg -i linux-headers-2.6.33-020633_2.6.33-020633_all.deb linux-headers-2.6.33-020633-generic_2.6.33-020633_i386.deb linux-image-2.6.33-020633-generic_2.6.33-020633_i386.deb

Con un editor di testi ho modificato il file : /etc/defaults/grub

Da terminale quindi :

sudo gedit /etc/default/grub

Ho cercato la riga con:

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT=”quiet splash”

e ho aggiunto :”acpi_osi=Linux”

Diventando quindi così:

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT "quiet splash acpi_osi=Linux"

Salvato e chiuso il file, da terminale:

sudo update-grub2

Al riavvio la regolazione della luminosità dello schermo funziona perfettamente.

Tags: , , , ,

Ti potrebbero interessare anche:

v cv vc Ubuntu 10.04 Lucid Lynx installato su Eeepc 1005PE
Solitamente installo una nuova versione di Ubuntu  sui PC che utilizzo abitualmente almeno un mese...
v cv vc EeePc 1005PE, Ubuntu 9.10, Skype e microfono riluttante
Ubuntu 9.10 dopo gli aggiustamenti fatti precedentemente devo dire che funziona molto bene sul...
v cv vc Arch Linux installata su EeePc 1000h
Era da un pò di tempo che pensavo di mettere le mani sul mio Eeepc 1000h e convertirlo ad Arch...
v cv vc Ubuntu Netbook Edition 10.10 installato su Eeepc 1005PE
Mi ero ripromessa, dopo aver installato su questo netbook Ubuntu 10.04, di starmene un pò calmina......e...



9 Responses to Ubuntu 9.10 su EeePc 1005PE, regolazione luminosità monitor

  1. Pietro il 14 aprile 2010 alle 18:38

    Ciao,
    quanto ti dura la batteria con ubuntu? di più che con windows7?

    grazie ciao!

    • Lunarbang il 18 aprile 2010 alle 12:51

      @Pietro,
      La batteria con Ubuntu dura un pò meno, ma il sistema è decisamente più veloce che con Windows 7.

  2. TuX10 il 19 aprile 2010 alle 00:10

    Lunarbang.. una domanda.. posteresti un link all’immagine che usi come icona per chromium (parlo di quella nella foto dell’articolo naturlamente!)
    TnksToMuch. :-)

    • Lunarbang il 19 aprile 2010 alle 15:24

      Non è un’icona personalizzata, ma fa parte del set di icone che utilizzo, e cioè le Magog White
      :-)

  3. Tsumi il 7 maggio 2010 alle 10:01

    Ciao,
    innanzitutto ti ringrazio per il post visto che l’ho tenuto da parte come garanzia che linux funzionasse senza problemi prima di comprare il 1005pe ;)

    Ho messo Ubuntu 10.04 64bit ed ho recuperato il kernel 2.6.33.3-lucid (http://kernel.ubuntu.com/~kernel-ppa/mainline/v2.6.33.3-lucid/) ed ho seguito il resto della procedura. Sembra funzionare tutto a dovere.

    Tsu

  4. Milozzy il 7 maggio 2010 alle 21:44

    è possibile avere il link a quel meraviglioso wallpaper?

  5. Giorgio il 18 luglio 2010 alle 08:58

    per prima cosa non so come ringraziarti per il tuo post che nel mio caso è stato decisivo.
    ti posso informare che la tua soluzione ha funzionato anche sul mio nuovo acer extensa 5635 e dopo più di un mese di peregrinazioni ora la luminosità dello schermo si regola tranquillamente con i tasti fn+ etc.etc.

    ancora molte grazie.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


:-) 
:-( 
;-) 
:good: 
:negative: 
:scratch: 
:wacko: 
:yahoo: 
B-) 
:heart: 
:dash: 
:whistle: 
:yes: 
:unsure: 
:cry: 
:mail: 
 


Desktop


Social Widgets powered by AB-WebLog.com.